→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Affitti e Prestiti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 10

Brano: [...]nti con i partigiani. A Roma, dopo I'8.9.1943, svolse un’efficace attività antitedesca il Fronte clandestino dell'Aeronautica.

Affigliati, Dionisio

N. a Empoli (Firenze) il 16.7.1912, barbiere. Membro dell'organizzazione comunista clandestina, nel 1938 fu condannato dal Tribunale speciale a 8 anni di reclusione per la sua attività antifascista. Dopo T8.9.1943 è stato attivo nella Resistenza, partigiano combattente in vai d'EIsa (Siena).

Affitti e Prestiti

LendLease Act. La legge definita degli Affitti e Prestiti fu votata dal Congresso degli Stati Uniti il 21.3. 1941, su sollecitazione del presidente Franklin Delano Roosevelt. Si trattava di uno strumento giuridico adottato per rendere possibile agli U.S.A. di aiutare con mezzi finanziari e rifornimenti militari le nazioni in guerra contro le potenze dell’Asse, senza formalmente rompere lo stato di neutralità nei confronti di un conflitto nel quale gli U.S.A. non intendevano ancora impegnarsi direttamente. La legge Affitti e Prestiti rimase in vigore anche dopo l’entrata in guerra degli americani, aiutando lo sforzo bellico degli Alleati.

La maggi[...]

[...]l Congresso degli Stati Uniti il 21.3. 1941, su sollecitazione del presidente Franklin Delano Roosevelt. Si trattava di uno strumento giuridico adottato per rendere possibile agli U.S.A. di aiutare con mezzi finanziari e rifornimenti militari le nazioni in guerra contro le potenze dell’Asse, senza formalmente rompere lo stato di neutralità nei confronti di un conflitto nel quale gli U.S.A. non intendevano ancora impegnarsi direttamente. La legge Affitti e Prestiti rimase in vigore anche dopo l’entrata in guerra degli americani, aiutando lo sforzo bellico degli Alleati.

La maggiore beneficiaria del provvedimento fu la Gran Bretagna, che ricevette materiali per oltre 31 miliardi di dollari, a cominciare dal giorno stesso dell’entrata in vigore della legge, con la fornitura di un centinaio di torpediniere e di cannoni destinati all'armamento di navi mercantili. Negli anni in cui la legge rimase in vigore (fino al 31.12. 1945), furono riforniti in base ad essa 42 Stati, tra cui l'Unione Sovietica (per 11 miliardi di dollari), la Francia (3 miliardi), la[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 109

Brano: [...]liare ogni aiuto militare alla Repubblica spagnola, mentre i franchisti venivano abbondantemente riforniti per vie indirette, per esempio attraverso il Portogallo.

Dopo lo scoppio della Seconda guerra mondiale, il 4.11.1939 il Congresso americano autorizzò la vendita di armi a quei paesi (soprattutto Francia e Gran Bretagna) che si trovavano in stato di guerra con la Germania. Queste misure furono poi ampliate nel marzo 1941 grazie alla legge Affitti e Prestiti (v.).

Dopo l’ingresso degli U.S.A. nel conflitto mondiale (giugno 1941) gli isolazionisti si schierarono contro l’apertura di un secondo fronte in Europa e sabotarono il più possibile il rafforzamento della coalizione antihitleriana, anche perché nelle loro file confluirono tutti gli elementi più reazionari e filofascisti che si opponevano alla collaborazione con l’U.R.S.S.

Nel secondo dopoguerra la maggioranza degli isolazionisti passò su posizioni di ultraespansionismo, alimentando la politica di guerra fredda nei riguardi dell’U.R.S.S. e degli altri paesi socialisti.



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 188

Brano: Riparazioni di guerra

ni non solo nella fase bellica prossima a concludersi, ma anche nel difficile e lungo periodo della ricostruzione.

Contrariamente a quanto speravano i sovietici, gli intendimenti americani erano invece di interrompere quanto prima gli aiuti concessi ai loro alleati nel quadro della legge Affitti e Prestiti (v.) e di non esigere affatto riparazioni dalla Germania, ma anzi di aiutarla a rimettere in piedi la propria economia, anche per contenere una temibile espansione sovietica.

Nella Conferenza di Potsdam queste differenze di interpretazione tra potenze alleate vennero alla luce e fu allora deciso che ogni stato vincitore avrebbe tratto le riparazioni che riteneva legittime dalle rispettive zone di occupazione in cui veniva divisa la Germania e, all’Unione Sovietica, si consentì di barattare carbone e forniture alimentari della propria zona di influenza in cambio di eccedenze industriali del[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 685

Brano: [...]declino. L’intervento dello Stato in materia economica aveva però rivoluzionato la rete di rapporti politici, al di là dei risultati, e coagulato per la prima volta il consenso di forti e differenziati gruppi d’interesse, mantenendo un equilibrio tra le parti di fronte ai conflitti sociali.

Seconda guerra mondiale

Gli U.S.A. si prepararono all’intervento a favore degli Alleati, attraverso la stipulazione di trattati quali il Lend Lease (v. Affitti e Prestiti) del 1941, che prevedeva una serie di prestiti e rifornimenti, e la firma della Carta Atlantica (v.) con la Gran Bretagna.

L’intervento federale si estese al di là delle immediate esigenze belliche. Vennero infatti istituiti enti come il War Production Board e la War Manpower Commission per la regolazione della produzione e della manodopera; ma anche YOffice of Civilian Defence (per tener alto

Rootcvclls proWem ,» fe curb 1h« Tcndency indusTrial o^ni^aTTons Tb r0,« pr,e«» fcitcr 1W waò« ,1^> crabbina K,e .ntendtd «ffecTj ot laviriT sptnd.ng on ^>lic works, eie *

Nella vignetta, un qu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 596

Brano: [...]nto questione di tempo. Nel 1943 l’industria nordamericana aveva prodotto più di 85.000 aerei (contro i 52.000 del 1942) e incrementi dello stesso tipo si registravano nella produzione di naviglio, automezzi, carri armati, ecc.. Nel corso del solo anno 1943 gli Stati Uniti erano riusciti a investire in spese di guerra oltre 83 miliardi di dollari (cioè più della metà di tutte le spese sostenute dalla Germania in 4 anni). Dopo il varo della legge Affitti e Prestiti (v.) proposta da Roosevelt nel 1941, l’industria americana si era posta in grado di fornire alla Gran Bretagna decine di miliardi di dollari di armamenti. Analoghe forniture vennero assicurate all’U.R.S.S. che, al 31.

3.1944, aveva già ricevuto dagli Alleati 5.081 carri armati, 6.000 aerei,

1.250.000 tonnellate di equipaggiamento e materiale da guerra. Nello stesso tempo erano scese in campo, a fianco degli Alleati, le forze armate del Canada, dell’Australia, della Nuova Zelanda e dell'india per un complesso di 4 milioni di

Abitanti di un caseggiato colpito dalle bombe cercano di ric[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 614

Brano: Appendice

sostenne quella politica economica e finanziaria che, nel dopoguerra, sarebbe stata adottata da tutti i paesi industrializzati deH'Occidente (v. Affitti e Prestiti, Piano Marshall, ecc.).

La "Teoria generale*

J.M. Keynes collocava se stesso « dalla parte della borghesia colta » ed egli venne infatti seguito dagli economisti borghesi più aggiornati specialmente dopo che la grande crisi (v.) del 1929 apparve come la conferma pratica di una delle sue tesi fondamentali: cioè che, contrariamente a quanto avevano sempre sostenuto gli economisti liberali, l’economia di mercato e il capitalismo individualistico non erano affatto all’altezza di assicurare “spontaneamente” l'equilibrio economico e il continuo sviluppo della accumulazione capitalistica.

S[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Affitti e Prestiti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---U.S.A. <---comunista <---New Deal <---U.R.S.S. <---G.A.P. <---Gran Bretagna <---Piano Marshall <---comunisti <---italiane <---italiani <---italiano <---nazismo <---riformismo <---riformista <---Altiero Degrassi <---Bibliografia <---C.I.O. <---Camera di Commercio <---Carta Atlantica <---Civilian Defence <---Conferenza di Potsdam <---Congresso degli Stati Uniti <---D.D. <---Edward Stetti <---Eugenio Reale <---F.A. <---F.D. <---Francois Darlan <---George Washington <---Gli U <---Gli U S <---H.H. <---Hans Gunther <---I.O.S. <---J.M. <---La guerra <---Labor Disputes <---Lend Lease <---Luigi Frausin <---M.W. <---Macroeconomia <---Manlio Rossi Dori <---Mario Barbi Cinti <---Mario Mora <---Meccanica <---O.M.F. <---Officine Mia <---Orchestra Rossa <---Pratica <---Quattro giornate <---Repubblica di Libia <---Roberto Lordi <---S.S. <---Sabato Martelli Castaldi <---Santa Barbara di Muggia <---Scientific Research <---Seconda Internazionale <---Sistematica <---Società Meccanica <---Stato democratico <---Storia <---Teoria generale <---Ubaldo Bestiak <---Vincenzo Coc <---Virgilio Paren <---War Labor Disputes Ad <---War Manpower Commission <---War Production Board <---alcomunismo <---anticomuniste <---antifascista <---antifascisti <---antihitleriana <---antisocialiste <---capitalismo <---comuniste <---d'Italia <---dell'Arma <---economicista <---economisti <---fascismo <---fascista <---fascisti <---filofascisti <---franchisti <---gappisti <---ideologiche <---ideologie <---internazionalista <---isolazionismo <---isolazionisti <---italiana <---keynesiana <---keynesiane <---liberalismo <---marxiano <---nazisti <---nell'Europa <---schiavisti <---socialista <---socialisti <---ultraespansionismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL